Dopo i due anni, in genere, l'alimentazione del bambino non viene più seguita dal pediatra. La mancanza di indicazioni in merito, unitamente alla mancanza di tempo dei genitori, tende a distogliere l'attenzione delle famiglie dall'alimentazione dei bambini. In questo modo, l'alimentazione diventa più monotona e, molto spesso, carente di componenti essenziali quali la frutta e la verdura. Entrano, invece, a far parte della dieta dei bambini molti cibi confezionati, pratici da utilizzare, ma anche ricchi di conservanti, coloranti, calorie, grassi e poveri di vitamine e sali minerali.
Le abitudini alimentari, che si apprendono da bambini, influenzano lo stato di salute per tutta la vita. Una cattiva alimentazione aumenta la probabilità di soffrire da adulti di malattie quali obesità, diabete, arteriosclerosi ed ipertensione. È qundi importante continuare ad alimentarsi bene anche dopo i due anni.
Le regole generalmente condivise per una buona alimentazione sono le seguenti:
La dieta deve essere il più possibile varia.
Il pranzo e la cena devono essere completi e cioè devono fornire al bambino carboidrati (contenuti in pasta, riso, patate, altri cereali), proteine (contenuti in carne, pesce, uova, legumi, formaggio), verdura e frutta. La frutta può essere omessa al pasto, se viene mangiata durante gli spuntini e a colazione.
La carne può essere mangiata 4 volte a settimana.
Il pesce deve essere consumato 2-4 volte a settimana.
Il formaggio può essere mangiato al massimo 3 volte a settimana (da questo conteggio è escluso il formaggio usato per condire i primi piatti).
Si può proporre al bambino 1 uovo a settimana.
I legumi andrebbero mangiati in alternativa a carne/pesce/formaggio 2-3 volte a settimana.
Si devono consumare 5 porzioni di frutta e verdura al giorno.
Si deve limitare l'utilizzo di sale.
La colazione deve essere a base di latte o di yogurt, ed è buona norma anche consumare della frutta.
È buona abitudine che lo spuntino del mattino sia costituito da frutta fresca.
Per lo spuntino del pomeriggio si possono proporre frutta, yogurt o latte con cereali.
Il consumo dei salumi va limitato.
Ciao amiche oggi vorrei parlarvi un pò di bucato dato che ho avuto la possibilità di testare l'ammorbidente concentrato oro e fiori di vaniglia di lenor. Inizio col dire che non avevo mai provato un ammorbidente concentrato prima e non avevo mai provato Lenor anche se ovviamente la marca la conoscevo. Appena apri la confezione vieni avvolta da questo profumo veramente buonissimo ma non invadente, essendo concentrato basta usarne mezzo misurino e si ottiene lo stesso effetto con l'ammorbidente classico. Io ho provato questo ammorbidente sia sui capi in cotone, che in tessuto sintetico e in lana il profumo persiste a lungo e molto morbidi. Il prezzo è nella media ma essendo concentrato vi durerà per parecchi lavaggi.
Commenti
Posta un commento