Il caldo afoso può diventare il peggior nemico della cucina, ma se si utilizzano delle ricette intelligenti, anche mangiare in un’estate rovente può risultare piacevole, anche perchè l’estate è la stagione dell’esplosione degli ortaggi e della frutta con la quale poter creare tante buone ricette.
La pasta fredda con vongole e brunoise di verdure è un piatto fresco, perfetto per i vostri pranzi in spiaggia. Come quella della pasta fredda con pancetta, pachino, rucola e scaglie di parmigiano
Ingredienti
200 gr di caserecce di grano duro, 1 kg di vongole veraci, 1 zucchina, 1/2 melanzana, 1 carota, 1 pomodoro, 2 spicchi d'aglio, 1 mazzetto di prezzemolo, 1 limone, ½ bicchiere di vino bianco, sale e pepe qb, olio qb, peperoncino in polvere a piacere
Procedimento
Lasciate le vongole a bagno per circa un’ora in acqua salata, in modo da eliminare la sabbia. Sciacquatele e scolatele con cura. Trasferitele in una casseruola capiente con l’olio, l’aglio affettato, il vino, una dose generosa di pepe, il succo di un limone e il prezzemolo tritato (tenetene da parte qualche foglia per decorare il piatto finito).
Cuocete a fuoco vivace fino alla completa apertura di tutte le vongole. Non cuocete oltre, togliete la casseruola da fuoco e mettete da parte a raffreddare.
Nel frattempo preparate la brunoise di verdure, tagliate la melanzana, la zucchina e la carota a listelli e poi a dadini molto piccoli. Cuocete la verdura su una piastra calda, per un effetto grigliato. Irrorate la verdura con il succo di ½ lime e salate leggermente.
Aggiungete le verdure alle vongole e unite anche la pasta, lessata al dente, scolata e raffreddata perfettamente sotto l’acqua corrente. Tagliate il pomodoro a dadini piccoli unitelo alla pasta. Decorate con il prezzemolo tenuto da parte, il peperoncino in polvere a piacere, un filo di olio a crudo e il lime a fettine.
Ciao amiche oggi vorrei parlarvi un pò di bucato dato che ho avuto la possibilità di testare l'ammorbidente concentrato oro e fiori di vaniglia di lenor. Inizio col dire che non avevo mai provato un ammorbidente concentrato prima e non avevo mai provato Lenor anche se ovviamente la marca la conoscevo. Appena apri la confezione vieni avvolta da questo profumo veramente buonissimo ma non invadente, essendo concentrato basta usarne mezzo misurino e si ottiene lo stesso effetto con l'ammorbidente classico. Io ho provato questo ammorbidente sia sui capi in cotone, che in tessuto sintetico e in lana il profumo persiste a lungo e molto morbidi. Il prezzo è nella media ma essendo concentrato vi durerà per parecchi lavaggi.
Commenti
Posta un commento