Ciao a tutte, l'altro ieri ho provato a fare le brioshe fatte in casa e devo dire che mi sono venute molto buone infatti sono finite tutte in fretta, vi do gli ingredienti e il procedimento
INGREDIENTI
250 gr di latte
1 lievito di birra
50 gr di olio di oliva
80 gr di zucchero
300 gr di farina 00
300 gr di farina manitova
1 uovo intero
1 rosso x spennellare
Marmellata, miele, cioccolato per la farcitura
PROCEDIMENTO
Dopo aver pesato tutti gli ingredienti, fate scaldare il latte in un pentolino, non appena sarà tiepido togliete dal fuoco e sbriciolateci dentro il lievito, fate sciogliere bene.
A questo punto, prendete una ciotola, rompete l'uovo intero e metteteci lo zucchero e con una frusta elettrica montate, aggiungete poi l'olio, poi il latte con il lievito e infine poco alla volta le due farine che avrete precedentemente mischiato tra loro.
Ora lavorate x un pò il composto sul tavolo con le mani, deve venire una palla elastica e morbida.
Mettete ora la vostra palla in una ciotola, con il coltello fate un incisione a X e ricoprite con la pellicola e con un panno.
Lasciate lievitare x circa 2 ore in un luogo tiepido.
Ora la vostra palla sarà raddoppiata di volume, ungete il tavolo e le mani con un pò di olio e lavoratela x un pò. Tagliate un pezzetto e con il mattarello stendete fino a formare un cerchio spesso cira mezzo centimetro. Tagliatelo a croce in 4 parti, ora farcite a piacere e arrotolate dall'esterno verso l'interno formando un cornetto. Fate così x tutte le brioshe.
Ora mettetele in una teglia con carta da forno, ricoprite con la pellicola e con il panno e fate lievitare un'altra mezz'ora circa.
Passata la mezz'ora spennellatele con il rosso d'uovo e mettete in forno preriscaldato a 180 gradi x circa 30-35 minuti.
Ciao amiche oggi vorrei parlarvi un pò di bucato dato che ho avuto la possibilità di testare l'ammorbidente concentrato oro e fiori di vaniglia di lenor. Inizio col dire che non avevo mai provato un ammorbidente concentrato prima e non avevo mai provato Lenor anche se ovviamente la marca la conoscevo. Appena apri la confezione vieni avvolta da questo profumo veramente buonissimo ma non invadente, essendo concentrato basta usarne mezzo misurino e si ottiene lo stesso effetto con l'ammorbidente classico. Io ho provato questo ammorbidente sia sui capi in cotone, che in tessuto sintetico e in lana il profumo persiste a lungo e molto morbidi. Il prezzo è nella media ma essendo concentrato vi durerà per parecchi lavaggi.
Commenti
Posta un commento