Ciao a tutti, cosa possiamo preparare x il giorno di Natale? Di sicuro tutti noi vorremmo preparare qualcosa che sia sfizioso ma allo stesso tempo facile e veloce perchè non abbiamo voglia di starcene quasi tutto il giorno ai fornelli, però deve essere anche un qualcosa che possa sorprendere i nostri ospiti, a questo proposito vi propongo una ricetta di un primo:
FETTUCCINE IN ROSSO CON GAMBERI IN GUAZZETTO
INGREDIENTI:
150 gr di semola di grano duro rimacinata
- 100 gr di farina 00
- 2 uova
- 1 tuorlo
- 90 gr di formaggio caprino
- 400 gr di gamberi
1/2 cipolla
- 10 pomodorini
- 2 rametti di timo
- 1/2 bicchiere di cognac
- Olio evo
- Sale e pepe verde
VEDIAMO COME PREPARARE:
In una ciotola versate la farina e aggiungete un uovo. rompete l’altro uovo in una ciotola e aggiungetevi la rapa rossa tagliata a pezzettoni e frullate tutto insieme. Versate quindi la crema liquida all’impasto di farina e uova e riprendete a impastare. Dovrete ottenere un impasto elatisco e liscio. Lasciatelo quindi riposare alcuni minuti prima di porcedere a stendere la pasta. Usando una macchina per la pasta, prima asottigliate le sfogliei di pasta e poi create le fettuccine larghe circa 1 centimetro.
Passate quindi alla preparazione dei gamberi in guazzetto: tagliate i pomodori a spicchi e poi pulite i gamberi sgusciandoli e del filamento nero. Tenete da parte sia i carapaci che le teste dei gamberi che userete per il guazzetto.
Tritate la cipolla, fatela rosolare in una padella con un filo dio olio e fatevi quindi saltare le teste e i carapaci dei gamberi. Unite i pomodorini, fiammeggiate con il cognac e quindi versate nella padella dell’acqua: fatela arrivare a bollore e lasciatela cuocere per qualche minuto. A fine cottura filtrate il sugo per eliminare le teste ed ottenere così una salsa liscia.
Mettete il formaggio caprino in una ciotola e versatevi due o tre cucchiai della salsa che avete appena creato. Mescolate il composto con un cucchiaio fino ad ottenere una crema omogenea.
Passate quindi alla preparazione dei gamberi: tritate lo scalogno e lasciatelo soffriggere in un filo di olio, aggiungetevi quindi i gamberi precedentemente puliti e i pomodorini rimasti. Lasciate quidni insaporire per qualche minuto.
In fine cuocete le fettuccine in abbondante acqua salata: quando saranno cotte, scolatele e ripassatele per pochi minuti nella pentola con il condimento.
Prendete quindi il piatto in cui servirete le fettuccine: sul fondo mettete un cucchiaio di caprino insaporito con la bisque di pesce. Adagiatevi spora le fettuccine rosse e decorate con due gamberi.
Ciao amiche oggi vorrei parlarvi un pò di bucato dato che ho avuto la possibilità di testare l'ammorbidente concentrato oro e fiori di vaniglia di lenor. Inizio col dire che non avevo mai provato un ammorbidente concentrato prima e non avevo mai provato Lenor anche se ovviamente la marca la conoscevo. Appena apri la confezione vieni avvolta da questo profumo veramente buonissimo ma non invadente, essendo concentrato basta usarne mezzo misurino e si ottiene lo stesso effetto con l'ammorbidente classico. Io ho provato questo ammorbidente sia sui capi in cotone, che in tessuto sintetico e in lana il profumo persiste a lungo e molto morbidi. Il prezzo è nella media ma essendo concentrato vi durerà per parecchi lavaggi.
Commenti
Posta un commento