Utilizzato principalmente come spezia, grazie al suo sapore pungente, in realtà in cucina rivela una versatilità notevole
All'eclettismo culinario unisce una varietà di effetti benefici sulla salute, dalle riconosciute proprietà antiemetiche a quelle presunte antiinfiammatorie e antiossidanti.
Lo zenzero contiene acqua, carboidrati, proteine, amminoacidi, diversi sali minerali tra cui manganese, calcio, fosforo, sodio, potassio, magnesio, ferro e zinco, vitamine del gruppo B, vitamina E e olio essenziale. Questa spezia gode di tantissime proprietà curative.
In evidenza proprietà antitumorali di questa spezia nei casi di carcinomi del colon-retto: lo Zenzero infatti avrebbe una funzione protettiva contro i tumori del colon retto.
Lo zenzero fa bene a tutto l’apparato digerente ed è molto utile anche contro la gastrite e ulcere intestinali. I principi attivi dello zenzero infatti sono molto efficaci contro l’Helicobacter pylori, il batterio responsabile proprio delle ulcere allo stomaco. Inoltre lo zenzero stimola la digestione, combatte la diarrea e aiuta l’eliminazione dei gas intestinali.
Recenti studi hanno dimostrato che lo zenzero, grazie alle sue spiccate proprietà antinfiammatorie, allevia il mal di testa, riduce efficacemente i dolori articolari e muscolari e allevia le infiammazioni di stomaco ed esofago.
BISCOTTI ALLO ZENZERO
INGREDIENTI:
200 g di farina 00
125 g di burro
300 g di zucchero a velo
2 cucchiaini di zenzero in polvere
PREPARAZIONE
In una ciotola capiente lavorate il burro per ammorbidirlo e poi renderlo cremoso. Unitevi un po’ per volta la farina, mescolando bene con un cucchiaio di legno perché non faccia grumi, e lo zucchero.
Aggiungete un goccio d’acqua tiepida per amalgamare più facilmente gli ingredienti. Infine incorporate lo zenzero in polvere. Lavorate il composto con le mani fino ad ottenere un impasto morbido e omogeneo.
Con un mattarello stendete la pasta in modo che abbia un’altezza di un centimetro circa. Ritagliate i biscotti utilizzando delle formine e stendeteli su una placca foderata con carta da forno.
Infornate nel forno ventilato a 180° e lasciate cuocere per circa 10/15 minuti circa, cioè fino a che i biscotti raggiungeranno un colore dorato.
Lasciateli raffreddare e servite.
Ciao amiche oggi vorrei parlarvi un pò di bucato dato che ho avuto la possibilità di testare l'ammorbidente concentrato oro e fiori di vaniglia di lenor. Inizio col dire che non avevo mai provato un ammorbidente concentrato prima e non avevo mai provato Lenor anche se ovviamente la marca la conoscevo. Appena apri la confezione vieni avvolta da questo profumo veramente buonissimo ma non invadente, essendo concentrato basta usarne mezzo misurino e si ottiene lo stesso effetto con l'ammorbidente classico. Io ho provato questo ammorbidente sia sui capi in cotone, che in tessuto sintetico e in lana il profumo persiste a lungo e molto morbidi. Il prezzo è nella media ma essendo concentrato vi durerà per parecchi lavaggi.
Commenti
Posta un commento