Spesso capita che si sottovaluta l'alimentazione dei più piccoli che vengono lasciati accudire ai nonni durante tutta la settimana quando entrambi i genitori lavorano.
I nonni sono una risorsa estremamente preziosa quando entrambi i genitori lavorano ma spesso pur di accontentare i loro nipotini i nonni concedono i cosiddetti spuntini fuori pasto senza troppe riflessioni e questo comporta che si ha un 34% di possibilità che i piccoli crescano sovrappeso.
Sarebbe quindi utile fornire ai nonni una serie di consigli utili, ad esempio sarebbe buona regola che i nonni forniscano ai nipotini ad ogni pasto verdura e frutta di stagione giocando un pò con la fantasia per stimolarli a mangiarli, il gioco è la chiave per allontanare i bambini dall'idea che sono buoni soltanto i cibi e i piatti che sono abituati a mangiare di solito ma che sono inadeguati a loro.
Per evitare che durante l'arco della giornata ci siano continue somministrazioni di cibo i pasti devono essere regolari e costanti con orari lineari che è anche un modo per non far sentire la fame fuori pasto.
Commenti
Posta un commento