Passa ai contenuti principali

Post

Visualizzazione dei post da aprile, 2018

FOOD IN SICILY

POLPETTONE DI CECI

Avete mai provato un polpettone di ceci da leccarsi i baffi? Io vi propongo una ricetta sperimentata da me, vi assicuro che non rimarrete delusi. INGREDIENTI 400 gr di ceci 120 gr di nocciole tostate olio extra vergine di oliva sale qb PREPARAZIONE Lessate i ceci la sera prima o la mattina, vanno messi in padella per farli insaporire con un pò di olio e uno spicchio di aglio li fate andare per 3/4 minuti. Fateli raffreddare e frullateli insieme alle nocciole aggiungete il sale, il composto non deve diventare un purè si deve sentire sotto i denti la croccantezza delle nocciole. Formate un polpettone, prendete la carta da forno bagnatela e avvolgetela intorno al polpettone dandogli la forma, chiudete con dello spago da cucina. Cuocete in forno a 200 gradi per 40 minuti.

ALCUNE IDEE PER AGGIUNGERE LA FRUTTA ALL'INSALATA

Con l'arrivo dell'estate si è portati a cercare cibi più freschi e salutari e così entra in gioco la frutta e non solo come spuntino a merenda o come macedonia a fine pasto ma come ingrediente per degli ottimi e colorati contorni come le insalate. Ad esempio in primavera entrano in gioco patate e asparagi che possono essere usati per preparare un'insalata di stagione con l'aggiunta di un pò di ananas, occorrono patate, asparagi, pomodorini, un pò di limone, ananas, yogurt intero, sale, olio e prezzemolo. Sapevate che anche la fragola può diventare quel tocco in più per rendere gustosa un'insalata? Rucola, fragole, qualche mozzarellina, parmigiano in scaglie, sale, olio e aceto balsamico.

PALLINE DI COCCO E CIOCCOLATO

Nelle vostre dispense in cucina siete pieni di contenitori con residui di uovo di Pasqua e non sapete come utilizzarli? Bene ecco a voi una ricetta facile, veloce e veramente golosa. INGREDIENTI 400 gr di biscotti al cioccolato 160 gr di burro 40 gr farina di cocco Cioccolato PREPARAZIONE Tritati i biscotti poi unite il burro che avete ammorbidito poi il cioccolato che avrete fatto sciogliere a bagno maria e mescolate fino a formare un impasto omogeneo. Lasciate riposare l'impasto in frigo per almeno 40 minuti, poi prendete l'impasto e formate delle palline e infine arrotolatele nella farina di cocco. Lasciatele per circa 1 ora in frigo.

IL RISO BASMATI

Ciao a tutte, per chi non lo sapesse il riso basmati è un riso indiano famoso per la sua forma allungata e la particolare fragranza che si sente quando è in cottura. Ne esistono più di 80 diverse varietà e quella più pregiata al mondo viene prodotta ai piedi dell'Himalaya. A differenza del riso più classico lo basmati ha diverse proprietà benefiche e viene consigliato soprattutto nell'alimentazione dei diabetici e degli obesi. Come si cucina? Nella cucina orientale viene impiegato come la nostra pasta e il nostro pane e viene unito a fine cottura ad altri cibi per completare un piatto. Essendo molto saporito può essere utilizzato per la preparazione di piatti a base di carne, pesce e verdure, è invece sconsigliato per preparare risotti o minestre perchè in cottura i chicchi restano separati e sodi.