Passa ai contenuti principali

Post

Visualizzazione dei post da dicembre, 2018

FOOD IN SICILY

IMPEPATA DI COZZE AL POMODORO

Ciao a tutte amiche domani è capodanno e avete deciso di rimanere a casa con amici o parenti e non avete ancora deciso cosa preparare per il cenone? Che ne dite di una bella impepata di cozze una ricetta facile che sarà sicuramente apprezzata anche dai palati più fini. INGREDIENTI 2 kili o più di cozze (a secondo di quanti siate) 4/5 cucchiai di olio di oliva prezzemolo q/b 2 spicchi di aglio pepe q/b passata di pomodoro PREPARAZIONE Lavate e pulite le cozze come al solito poi mettetele in una padella piuttosto grande con un pò di pepe, coprite con il coperchio a fiamma alta per farle aprire, filtrate il liquido. In un'altra padella fate rosolare 2 spicchi di aglio con 4/5 cucchiai di olio e aggiungete la polpa di pomodoro (regolatevi voi con la dose), cuocete per qualche minuto e poi aggiungete il liquido delle cozze che avete filtrato e le cozze portate ad ebollizione e mescolate ogni tanto, fate cuocere per qualche minuto e poi aggiungete il prezzemolo.

INSALATA DI POLPO

Eccoci qui, domani è vigilia siete pronte? Sicuramente avrete già pensato cosa cucinare per la cena della vigilia ma io comunque voglio darvi lo stesso un'idea per l'antipasto, una bella insalata di polpo. INGREDIENTI 1 Kg di polpo 1 spicchio di aglio sale prezzemolo 1 limone olio extra vergine di oliva PREPARAZIONE Pulite il polpo e poi immergetelo in una pentola piena d'acqua e cuocetele per circa 30 minuti o anche di più dipende dalla grandezza del polpo, quando sarà cotto mettetelo sotto l'acqua fredda per farlo raffreddare, tagliatelo a pezzetti e mettetelo in un'insalatiera, aggiungete l'olio, il succo di limone, l'aglio a pezzetti, il sale e il prezzemolo, mescolate bene e la vostra insalata di polpo è pronta.

INVOLTINI DI MELANZANA

Ciao amiche, oggi vi propongo un piatto tipicamente estivo (lo so è inverno adesso ma teniamolo presente quando arriverà finalmente l'estate), veloce, fresco e pronto in pochi minuti. INGREDIENTI 1 melanzana mozzarella q/b mortadella q/b rucola q/b stracchino q/b sale olio PREPARAZIONE Laviamo la melanzana e tagliamola a fettine spesse, le grigliamo e poi passiamo su una di esse lo stracchino, tagliamo la mozzarella a striscioline e passiamo su ogni fetta di melanzana un pezzo di mortadella, qualche foglia di rucola e la mozzarella e infine li condiamo con un goccio di olio di oliva e un pò di sale.

TORTA DI PERE E MELE

Ciao care amiche, oggi vi propongo una ricetta perfetta per l'inverno e ideale per la colazione. INGREDIENTI 1 pera 1 mela 3 uova 250 gr di farina 100 gr di burro 1 vasetto di yogurt bianco 1 cucchiaio di lievito 160 gr di zucchero PREPARAZIONE Montate le uova con lo zucchero, unite il burro, lo yogurt e la farina setacciata e mescolate il tutto. Unite la pera e la mela all'impasto tagliate a dadini, lasciatene una parte per decorare. Versate il composto in uno stampo imburrato e infarinato e decorate con le restanti pere e mele. Cuocete in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 45 minuti. Se volete spolverate di zucchero a velo.

LASAGNE AGLI ASPARAGI

Le lasagne agli asparagi sono la ricetta per chi vuole sorprendere con un primo piatto alternativo e buonissimo, ideale anche il primo piatto per le feste natalizie. INGREDIENTI Besciamella Lasagne fresche Asparagi Parmigiano cipolle olio sale PREPARAZIONE Scottate per prima cosa gli asparagi in acqua bollente per circa una decina di minuti e metteteli da parte. In una padella olio e cipolla appena la cipolla sarà rosolata aggiungete gli asparagi tagliati a pezzettini salate e lasciate insaporire. Nel frattempo preparate la besciamella, a questo punto in una teglia da forno stendete uno strato di lasagne disponete sopra uno strato di besciamella e poi gli asparagi e per ultimo una spruzzata di parmigiano. Continuate con gli strati fino ad esaurimento degli ingredienti e infine infornate a 180 gradi per 40 minuti.