Passa ai contenuti principali

Post

Visualizzazione dei post da agosto, 2016

FOOD IN SICILY

IL BASILICO E LE SUE TANTE PROPRIETA'

Non tutti sanno che il basilico non è soltato una pianta dall'aroma fresco e profumato adatta per cucinare, il basilico in realtà è molto di più. Le sue caratteristiche erboristiche ne fanno una pianta adatta per combattere disturbi di salute, soprattutto sono un toccasana per il nostro intestino. Infatti dalle sue foglie si ricava l'olio essenziale che aiuta a digerire e a diminuire il dolore delle coliche. Le sue proprietà benefiche però sono anche un elisir di giovinezza, aiutano a combattere i radicali liberi che sono i colpevoli dell'invecchiamento della pelle. Il basilico è anche un potente anti infiammatorio diversi studi infatti sostengono che masticare basilico crudo combatte raffredori e malattie della pelle e i preparati possono aiutare anche chi soffre di mal di gola. Ma non è tutto qui, le proprietà del basilico sono anche un antistress naturale, allieva gli stati d'ansia e il nervosismo è infatti utile nei casi di insonnia.

PENNE ALLA POLPA DI GRANCHIO

Oggi diamo una nuova idea in cucina una ricetta sfiziosa e alternativa al modo di preparare un piatto di pasta, le penne alla polpa di granchio le penne cmq possono essere sostituite anche dalle farfalle INGREDIENTI 400 gr di penne 1 scatoletta di polpa di granchio pomodoro panna da cucina prezzemolo cipolla olio sale peperoncino (opzionale) PREPARAZIONE Mettete in una padella un pò di olio e un pò di cipolla e fate soffriggere, aggiungete il peperoncino (se vi piace), unire il pomodoro il sale e poi la polpa di granchio, fate cuocere all'incirca 15 minuti. poco prima di scolare la pasta aggiungete al sugo la panna da cucina fate amalgamare e infine aggiungere il prezzemolo.

I LIQUORI FATTI IN CASA

Tra le tante preparazioni che si possono fare in casa una delle più messe in pratica sono i liquori. Le bevande alcoliche sono presenti nella nostra casa anche come funzione digestiva e vengono consumate a fine pasto. Vi mostrerò come preparare il liquore alla banana e quello alla nutella, buonissimi e gustosi. LIQUORE ALLA BANANA 6/7 banane, 200 gr di zucchero, 500 ml di alcool a 95 gradi, 500 ml di acqua, una stecca di vaniglia PREPARAZIONE Sbucciare le banane e tagliarle a rondelle, metterle in un contenitore di vetro capiente e a chiusura ermetica aggiungetegli la stecca di vaniglia tagliata in due. Versate ora l'alcool e chiudete il contenitore, lasciatelo riposare ora x almeno 3 settimane, poi conservatelo in un luogo fresco. LIQUORE ALLA NUTELLA 300 gr di nutella 300 ml di latte 200 ml di panna 60 gr di zucchero 100 ml di alcool PREPARAZIONE Mettete in una pentola la nutella il latte e lo zucchero, cuocete a fiamma bassa mescolando sempre il composto, non app...

PASTA PEPERONI E SALMONE

Oggi vi propongo un primo piatto leggero e gustosissimo la pasta con peperoni e salmone. INGREDIENTI 500 gr di pasta o meno o di più a seconda di quante persone siete 150 gr di salmone affumicato 2 peperoni 80 gr di philadelphia olio sale aglio peperoncino PREPARAZIONE In una padella fate scaldare un pò di olio, aglio e peperoncino, fate a pezzetti i peperoni e uniteli e fate cuocere per una decina di minuti con un pò di sale. Nel frattempo cuocete la pasta. Quando i peperoni sono cotti unite il salmone a pezzettini cuocete per circa 1 minuto e infine unite il philadelphia mescolate bene x far formare una specie di cremina. Scolate la pasta e mantecatela in padella con il condimento.

FRIARIELLI RIPIENI

Appena tornata dalle vacanze mi sono portata dietro questa ricetta buonissima che non conoscevo e ve la ripropongo. INGREDIENTI 6 - 7 friarielli 150 gr di pane raffermo 80 gr di latte 150 gr di tonno 1 spicchio di aglio olio extra vergine d'oliva PREPARAZIONE Inzuppate il pane raffermo con il latte, aggiungeteci il tonno sminuzzato l'aglio schiacciato, il sale e l'olio. Mettete il composto nel frigorifero. Tagliate la calotta dei friarielli, lavarli bene e togliergli tutti i semini, con le mani inserire il composto all'interno, ungere una pirofila con dell'olio e versarci dentro i friarielli. Infornare i friarielli in forno caldo a 180 gradi e cuocerli per circa 20/25 minuti.