Passa ai contenuti principali

FOOD IN SICILY

CASTAGNOLE SOFFICI ALLA RICOTTA

Eccoci qui, carnevale è arrivato e io ho tutta l'intenzione di mettermi in cucina e preparare uno dei miei dolci preferiti: le castagnole, io qui vi propongo una versione alla ricotta che vi assicuro che sono davvero buone una tira l'altra come le ciliegie.

INGREDIENTI

  • 240 g di farina 00
  • 2 uova
  • 130 g di ricotta
  • 70 g di zucchero
  • mezzo bicchierino di liquore a piacere anice, limoncello, rum, strega
  • un pizzico di sale
  • buccia grattugiata di limone o arancia
  • mezza bustina di lievito
  • zucchero a velo


PREPARAZIONE
  • In una ciotola capiente ammorbidite la ricotta con un cucchiaio insieme allo zucchero. Aggiungete le uova, il pizzico di sale, il liquore e la buccia grattugiata di limone continuando ad amalgamare.
  • Aggiungete la farina ed il lievito setacciati e lavorate gli ingredienti fino ad amalgamarli del tutto e cercate di formare un panetto. Il panetto sarà leggermente appiccicoso, non lavoratelo troppo ma trasferite l’impasto su di un piano infarinato e lavoratelo con le mani infarinate fino ad ottenere un palla molto morbida ed omogenea ma non troppo appiccicosa. Aggiungete altra farina poca q.b giusto per formarle palline.
  • A questo punto potete prendere direttamente un po’ di impasto e formare delle piccole palline, oppure formare tanti salsicciotti, tagliarli tipo gnocchetti e formare delle palline con le mani.
  • Scaldate l’olio di semi di arachidi per friggere.
  • Per quanto riguarda la frittura, l’olio deve avere la giusta temperatura, non troppo bollente ma caldo altrimenti le castagnole tenderanno ad essere crude al centro e troppo scure fuori. Non esagerate neanche con le dimensioni altrimenti avrete lo stesso problema. Friggete con attenzione in un pentolino dai bordi alti, girando spesso fin quando non risulteranno dorate.
  • Riporre le castagnole alla ricotta su carta assorbente, quando avrete finito di friggere aggiungere dello zucchero a velo e servite.


Commenti

Post popolari in questo blog

LENOR AMMORBIDENTE CONCENTRATO ORO E FIORI DI VANIGLIA LA MIA REVIEW

Ciao amiche oggi vorrei parlarvi un pò di bucato dato che ho avuto la possibilità di testare l'ammorbidente concentrato oro e fiori di vaniglia di lenor. Inizio col dire che non avevo mai provato un ammorbidente concentrato prima e non avevo mai provato Lenor anche se ovviamente la marca la conoscevo. Appena apri la confezione vieni avvolta da questo profumo veramente buonissimo ma non invadente, essendo concentrato basta usarne mezzo misurino e si ottiene lo stesso effetto con l'ammorbidente classico. Io ho provato questo ammorbidente sia sui capi in cotone, che in tessuto sintetico e in lana il profumo persiste a lungo e molto morbidi. Il prezzo è nella media ma essendo concentrato vi durerà per parecchi lavaggi.

HAPPY FRUIT

  Buongiorno oggi vi parlo di  Happy Fruit  un simpatico barattolo con all'interno le caramelle dall'involucro gelatinoso con un goloso succo alla frutta e anche un dado per partecipare alla famosa sfida su tik tok. Happy Fruit  è un prodotto esclusivo  odstorereal  unico venditore in europa e da loro potete trovare tanti prodotti golosi sia dolci che salati. Odstorereal  nasce da un sogno e dalla grande volontà di un ragazzo che all'età di vent'anni decide di aprire un panificio lanciandosi con decisione nel mondo dell'imprenditoria come piccolo produttore artigianale offrendo prodotti nati da ricette tradizionali italiane. Potete acquistare sia Happy Fruit che tutti i prodotti nel loro shop online:  https://odstore.it/collections/tutti-i-prodotti

ANTICO FRANTOIO LA MACINA

Buongiorno vi faccio conoscere  Antico frantoio toscano la macina  che nasce nel 1984 dalla passione e l'amore per l'olio extra vergine di oliva di Bartolomei Elena che ancora oggi gestisce l'attività con amore e grande dedizione. Situato nella bellissima toscana dove l'ulivo e il suo frutto sono da sempre sinonimo di trazione e salute  frantoio la macina  produce da oltre vent'anni olio extra vergine di oliva di qualità superiore, inoltre all'interno dei locali saranno lieti di offrire ai visitatori un assaggio dei loro prodotti. Se volete portare sulle vostre tavole dell'olio di qualità dovete assolutamente provarlo, è possibile acquistarlo nel loro shop online:  https://frantoiolamacina.it/