Credo che molti di noi italiani quando andiamo a mangiare al ristorante cinese uno dei piatti che più richiediamo è l'ormai famoso riso alla cantonese, molto buono davvero, ma abbiamo mai provato a prepararlo da noi a casa? Se no e lo vogliamo provare a fare ecco la ricetta che si avvicina di più a quello originale
INGREDIENTI
INGREDIENTI
- 1 kg di riso cotto al vapore, cuocetelo la sera prima
- 5 uova
- 1 cipolla gialla piccola
- 4 spicchi di aglio
- 200 grammi di prosciutti cotto a dadini
- 150 grammi di piselli e carote tagliate a rondelle
- olio di oliva
- 2 cucchiai di salsa di soia
- 1/2 cucchiaio di olio di sesamo
- 1/2 cucchiaio di salsa di ostriche
PREPARAZIONE
Partiamo dalla verdure, sbollentate le carote e i piselli in acqua salata per 15 minuti, poi metteteli da parte.
Per una riso alla cantonese perfetto l’olio di sesamo è fondamentale, la salsa di ostriche è opzionale, ma l’olio di sesamo aggiunge profondità e gusto infiniti. Ne basta poco, mezzo cucchiaio, tanto il suo sapore è molto caratterizzante, ma se siete appassionati di cucina orientale non faticherete a trovarlo e già lo conoscete.
Mescolate l’olio di sesamo alla salsa di soia e alla salsa di ostriche e mettete in una ciotolina.
Sbattete le uova in una ciotola fino a quando non si saranno amalgamate perfettamente. Scaldate l’olio nel wok e cuocete le uova come una frittata, due minuti su un lato, girate e poi quando si solidifica prendete una spatola e spezzettatela in tanti piccoli pezzetti. Mettete da parte.
Scaldate altro olio e fate soffriggere la cipolla sminuzzata finemente e l’aglio schiacciato per 5 minuti, quindi aggiungete il prosciutto a dadini, alzate la fiamma e fate rosolare il tutto. Il prosciutto deve diventare croccante fuori, ben rosolato.
Aggiungete carote e piselli, mescolate e continuate a cuocere per 1 minuto poi aggiungete un po’ alla volta il riso ben sgranato.
Continuate a saltare il riso e condite con la salsa, lasciate cuocere altri 3 minuti e poi aggiungete anche la frittata.
Commenti
Posta un commento